Condizioni generali

Indietro

Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

1. Preambolo:

Europcar International SASU, con sede legale in Immeuble Le Mirabeau, 5/6 place des Frères Montgolfier, 78280 Guyancourt, Francia, offre una piattaforma sul proprio sito web, www.2ndmove.eu, al fine di consentire agli utenti di prenotare o acquistare on-line una vasta gamma di veicoli di seconda mano, a seconda del proprio profilo.

La invitiamo a cliccare sul seguente link per i dettagli relativi ai contatti di Europcar note legali.

Solo i consumatori, non professionisti e dipendenti del gruppo Europcar possono prenotare i nostri veicoli, secondo le condizioni generali di prenotazione che possono essere visualizzate al seguente indirizzo condizioni generali di prenotazione.

Solo i professionisti possono acquistare i veicoli di seconda mano offerti tramite la piattaforma on-line, secondo i Termini e Condizioni di seguito meglio specificati.

2. Definizioni:

Con riferimento alle presenti Condizioni Generali di Vendita, i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato:

Condizioni Generali Si intendono le presenti Condizioni Generali di Vendita.
Condizioni d’Uso Generali  Si intendono le Condizioni d’Uso Generali del sito web www.2ndmove.eu, le quali possono essere consultate al seguente indirizzo web Condizioni d’Uso Generali.
Europcar Si intende Europcar International SASU, i cui dettagli sono indicati nel preambolo di cui sopra.
Europcar Italia Si intende Europcar Italia S.p.A., a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Europcar International SASU, con sede in Bolzano, Corso Italia 32 – 00139 – Italia.
Piattaforma Si intende la Piattaforma che è disponibile sul sito web www.2ndmove.eu e che consente agli utenti di prenotare o acquistare una vasta gamma di Veicoli di seconda mano, a seconda del proprio profilo
Sito Web 2ndMove
Si intende il sito web www.2ndmove.eu
Veicolo Si intende un veicolo a disposizione del Venditore ed offerto per essere prenotato tramite la Piattaforma.
Venditore Si intende la società partner proprietaria del Veicolo per conto della quale la Europcar Italia agisce in qualità di agente di vendita
Lei Si intende l’acquirente non professionista o dipendente Europcar che intende prenotare un veicolo attraverso la Piattaforma.

3. Oggetto – Campo di applicazione:

Le presenti Condizioni Generali trovano applicazione esclusivamente con riferimento ai rapporti tra il Venditore e qualsiasi acquirente professionista che intende acquistare un Veicolo di seconda mano o un Veicolo di seconda mano danneggiato attraverso la Piattaforma. Le presenti Condizioni Generali disciplinano esclusivamente il rapporto tra Venditore e acquirente professionista e non anche quello con il cliente consumatore o non professionista.

Le presenti Condizioni Generali trovano applicazioni oltre alle Condizioni d’Uso Generali le quali disciplinano l’utilizzo del Sito Web 2ndMove e che possono essere consultate al seguente indirizzo web: Condizioni d’Uso Generali. In ipotesi di contrasto tra le Condizioni Generali e le Condizioni d’Uso Generali, le prime saranno considerate prevalenti ed applicabili.

Considerato che le presenti Condizioni Generali possono essere soggette a modifica in ogni momento, resta inteso che le Condizioni Generali applicabili alla singola vendita sono quelle in vigore al momento in cui Lei inserisce il Suo ordine di acquisto all’interno della Piattaforma.

Le Condizioni Generali possono essere consultate cliccando sul link presente in calce ad ogni pagina del Sito Web 2ndMove. Raccomandiamo di leggerle attentamente, stamparne una copia e tenerla con se.

Inserendo un ordine di acquisto all’interno della Piattaforma e cliccando sul tasto “COMPRA”, Lei dichiara la piena ed incondizionata accettazione delle presenti Condizioni Generali.

4. Fasi della formazione del contratto di vendita:

4.1 Creazione del proprio account “My 2ndMove”

Al fine di acquistare un Veicolo attraverso la Piattaforma, sarà innanzitutto necessario registrarsi sul Sito Web 2ndMove Web Site e creare un proprio account “My 2ndMove”.

La registrazione al Sito Web 2ndMove è completamente gratuita e non comporta l’assunzione di alcun onere o obbligo da parte Sua.

La richiesta di registrazione sul Sito Web 2ndMove Web Site deve essere perfezionata attraverso un modulo on-line, reperibile al seguente form di registrazione.

Durante la registrazione al Sito Web 2ndMove complete attentamente tutti i campi con informazioni vere ed aggiornate, inserendo un indirizzo e-mail valido e scegliendo una password sicura.

Una volta perfezionata la registrazione sul Sito Web 2ndMove, riceverà una e-mail di benvenuto la quale sarà inviata all’indirizzo e-mail da Lei precedentemente indicato.

È possibile creare un solo account abbinato al Suo nome.

4.2 Il processo di ordinazione 

Al fine di acquistare un Veicolo tramite la Piattaforma, La invitiamo a seguire i passaggi di seguito indicati:

(i) Identificazione:

In primo luogo, in qualità di acquirente professionista, al fine di avere accesso alle nostre offerte riservate ai professionisti, è necessario inserire il Suo indirizzo e-mail e password. Se non lo ha ancora fatto, è necessario creare il Suo nuovo account “My 2ndMove”, secondo quanto disciplinato al precedente art. 4.1.

(ii) Selezione dei requisiti del Veicolo

Inserisca i requisiti del Veicolo ricercato all’interno del modulo on-line, quali: la marca, il modello, il prezzo, il chilometraggio, il colore e quant’altro possa essere di Suo interesse e quindi cliccare sul tasto “CERCA”.

(iii) La flotta di 2ndMove by Europcar

Qualora uno o più Veicoli della flotta Europcar siano corrispondenti con i requisiti da Lei inseriti, questi appariranno sul display.

Selezionando un Veicolo dalla lista è possibile consultare le condizioni di vendita del singolo Veicolo.

(iv) Inserire una offerta per un Veicolo

Qualora fosse interessato all’acquisto di un Veicolo presente sul display sarà semplicemente necessario selezionare il Veicolo e confermare la Sua scelta cliccando sul tasto “COMPRA”.

Il Veicolo sarà così spostato all’interno del Suo “carrello” e Le verrà nuovamente richiesto di confermare la Sua offerta di acquisto dopo aver confermato l’accettazione delle presenti Condizioni Generali cliccando all’interno della casella “Dichiaro di aver letto le Condizioni Generali di Vendita e di accettarne in contenuto senza alcuna eccezione”.

(v) E-mail di conferma

Riceverà una e-mail di conferma del Suo ordine dal quale potrà verificare i dettagli del Suo acquisto.

Europcar e/o Europcar Italia che detengono il Veicolo sono autorizzate a negare e respingere qualsiasi ordine in caso di violazione di qualsiasi obbligo contrattuale e, in generale, a rifiutare qualsiasi ordine considerate non conforme e non regolare per qualsiasi ragione.

Raccomandiamo quindi di verificare che il Suo ordine sia stato correttamente ricevuto e La invitiamo a contattare il nostro Customer Service in caso di problemi (vedi articolo 17 di seguito).

(vi) Invio del modulo d’ordine

Un modulo relativo all’ordine, contenente anche il prezzo finale e le istruzioni di pagamento, Le sarà inviato via e-mail dal centro vendita 2ndMove by Europcar competente. Il venditore Il Venditore è responsabile nei Suoi confronti solo dopo aver trasmesso il modulo d’ordine.

Il modulo d’ordine dovrà essere sottoscritto e inviato nuovamente al centro vendita 2ndMove by Europcar entro due giorni a decorrere dal ricevimento.

Inoltre, Le potrebbe essere richiesto di trasmettere al Venditore ulteriore documentazione (ad esempio, estratto di scritture contabili, bilanci, etc.).

Nel caso in cui il modulo d’ordine e/o la ulteriore documentazione richiesta non vengano consegnati sottoscritti entro il termine di cui sopra, il Veicolo potrebbe essere reinserito nelle liste dei veicoli in vendita ovvero disponibili per la prenotazione tramite la Piattaforma.

(vii) Pagamento e invio della fattura

Il pagamento del Veicolo dovrà essere effettuato entro due giorni a decorrere dal ricevimento del modulo d’ordine di cui al precedente punto vi).

La fattura verrà emessa ed inviata successivamente all’incasso di quanto stabilito nell’ordine.

Qualora l’intero importo pattuito non venga corrisposto entro i termini indicati il Venditore avrà diritto a ricollocare il Veicolo all’interno delle liste di vendita o prenotazione di cui alla Piattaforma. A tale proposito, il Venditore raccomanda una attenta lettura dell’art. 7 delle presenti Condizioni Generali.

(viii) Incontro e redazione dei documenti ufficiali

I centri vendita 2ndMove by Europcar La contatteranno non appena ricevuto il pagamento al fine di:

- Concordare un appuntamento per la consegna del Veicolo; e

- Stampare e consegnare tutti i documenti ufficiali e necessari per la circolazione del Veicolo.

(ix) Presa di possesso del Veicolo

Resta inteso che Lei si impegna ad entrare in possesso del Veicolo entro tre giorni a decorrere dal momento in cui si è stati contattati dal centro vendita 2ndMove by Europcar. In difetto, si applicherà la penale di cui al successive art. 12

5. Prezzo :

I prezzi dei Veicoli in vendita sono quelli indicate sul Sito Web 2ndMove al momento dell’inserimento di un ordine tramite il modulo d’ordine.

I prezzi sono indicati in Euro, se non diversamente specificato sono escluse le tasse.

6. Termini di pagamento:

Il pagamento deve avvenire tramite bonifico bancario da effettuarsi alle coordinate bancarie indicate in fattura.

Qualsiasi differente modalità di pagamento sarà rifiutata a meno che Europcar Italia non acconsenta a tale deroga per iscritto.


7. Scadenza del pagamento:

Ai sensi dell’art. 4.2 (vii), il pagamento dovrà essere eseguito entro due giorni a decorrere dal ricevimento della fattura e, comunque, prima di entrare in possesso del Veicolo, salvo deroghe espressamente concordate per iscritto con il Venditore.

Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi pagamento differito e/o dilazionato nonché la facoltà di subordinare l’accettazione di una richiesta di pagamento differito solo previa esibizione di idonee garanzie bancarie.

In caso di ritardato pagamento, Europcar Italia Ti invierà una e-,mail per sollecitare di regolarizzare la posizione entro tre giorni.

Nell’ipotesi in cui la posizione non sia regolarizzata entro il termine concesso, il Venditore, rappresentato da Europcar Italia, potrà a sua discrezione:

  • Recedere dal contratto di vendita, senza la necessità di una pronuncia giudiziale sul punto, nell’ipotesi in cui il prezzo pattuito non sia stato interamente corrisposto nei termini indicate nel modulo d’ordine, inviando una semplice comunicazione scritta a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) o raccomandata A/R. Nell’ipotesi in cui sia stato già corrisposto parte del prezzo pattuito, dette somme saranno trattenute dal Venditore a titolo di penale; oppure
  • Eseguire la vendita e richiedere il pagamento dell’intero prezzo, inclusi interessi da calcolarsi a decorrere dalla scadenza indicata in fattura, oltre interessi legali stabiliti dalla Banca Centrale Europea (BCE), maggiorati del 10 %, ed oltre ad una penale di Euro 40,00 (quaranta/00) per le spese di recupero del credito, fermo restando il diritto di agire per il maggior danno qualora le spese di recupero sostenute siano superiori a Euro 40,00. Gli interessi e la penalità saranno dovute senza la necessità di inviare alcun ulteriore sollecito sul punto.

8. Sconto per pagamento anticipato:

Nessuno sconto sarà accordato nell’ipotesi di pagamenti anticipati.

9. Riserva di proprietà:

I Veicoli resteranno di proprietà del Venditore fino al pagamento dell’intero prezzo concordato, oltre qualsiasi ulteriore somma a qualsiasi titolo dovuta. Questa clausola non implica una deroga alle disposizioni di cui al Codice Civile in tema di assunzione del rischio. 

10. Garanzie:

I Veicoli venduti tramite la Piattaforma, potrebbero essere ancora coperti dalla garanzia della casa costruttrice.

Il Venditore non rilascia alcuna garanzia sui Veicoli.

Si presume che gli acquirenti facenti parte del settore del commercio di veicoli (garagisti, concessionari, rivenditori professionali, centri demolizioni) abbiano maggiori capacità nell’individuare difetti occulti. Di conseguenza, qualora l’acquirente rientri sia un soggetto operante nel settore del commercio di veicoli non troveranno applicazione le garanzie per difetti occulti di cui agli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile.

11. Limitazione di responsabilità:

La responsabilità del Venditore nei confronti di un acquirente professionista sarà limitata al prezzo di acquisto pagato per l’acquisto del Veicolo.

Considerato che Europcar e Europcar Italia agiscono in qualità di meri intermediari nella vendita, declinano qualsivoglia responsabilità in merito al contratto di vendita. 

12. Penale in caso di mancata presa di possesso del Veicolo:

Ai sensi dell’art. 4.2 (ix), salvo che Europcar Italia non preveda deroghe, o in caso di forza maggiore, dovrà entrare in possesso del Veicolo entro tre giorni.

In difetto, Europcar Italia fatturerà una penale pari ad Euro 25 per ogni giorno di ritardo, restando fermo il diritto del Venditore ad agire in giudizio per la risoluzione del contratto di vendita a spese a Suo esclusivo carico.

13. Restituzioni:

Non è consentita la restituzione dei Veicoli, salvo espresso deroghe scritte sul punto da parte del Venditore.

14. Forza maggiore:

In caso di inosservanza da parte di una delle parti delle obbligazioni di cui alle Condizioni Generali, la parte inadempiente non sarà ritenuta tale, ovvero non sarà tenuta al pagamento di alcun importo se l’adempimento era impossibile a causa di circostanze di forza maggiore, intese come un evento esterno, imprevedibile impossibile da evitare, come definite per legge.

La forza maggiore non potrà comunque essere invocata al fine di posticipare o sospendere le obbligazioni di pagamento di cui al contratto.

L’esecuzione del contratto di vendita sarà interamente sospesa in caso di eventi di forza maggiore qualora l’impedimento riguardi una obbligazione rilevante ai fini del contratto.

Qualora l’impedimento perduri per oltre 30 (trenta) giorni, la parte non colpita dall’evento di forza maggiore avrà facoltà di recedere unilateralmente dal contratto inviando una comunicazione scritta a mezzo PEC o raccomandata A/R alla parte non colpita dall’evento di forza maggiore.

15. Varie:

Il mancato esercizio da parte Sua, del Venditore, di Europcar, o di Europcar Italia di un diritto o di un termine non comporterà la rinuncia a tale diritto o termine.

I titoli dei vari articoli delle Condizioni Generali sono indicati al solo fine di semplificare la lettura e non hanno implicazioni di carattere legale.

Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali fosse dichiarata nulla e non esistente mediante l'applicazione di una legge, un regolamento o una sentenza definitiva di un tribunale o di un'autorità competente, tale clausola deve essere depennata, senza compromettere le altre disposizioni contrattuali o inficiare la validità delle presenti Condizioni Generali nel loro complesso. In tal caso, le parti si impegnano a trovare una clausola sostitutiva che sia conforme con lo spirito della clausola annullata.

16. Legge applicabile e risoluzione delle controversie:

Le presenti Condizioni Generali e qualsiasi controversia potesse insorgere dalla loro interpretazione o esecuzione (comprese controversie non contrattuali) sarà regolata ed interpretata secondo la legge francese.

Qualsiasi controversia dovesse insorgere in conseguenza alla vendita o comunque connessa a quest’ultima, sarà devoluta in via esclusiva alla cognizione del Tribunale di Parigi.

17. Customer service:

Il Customer Service di 2ndMove Web Site è disponibile per fornire qualsiasi tipo di supporto ed informazione nonché per rispondere a qualsiasi quesito. La invitiamo a contattare il Customer Service di Europcar ai seguenti recapiti:

  • Tramite e-mail al seguente indirizzo:customerserviceitaly@europcar.com
  • A mezzo posta al seguente indirizzo: Customer Service Europcar Italia S.p.A.- Via Cesare Giulio Viola 48 – 00148 Roma


Indietro

La tua ricerca รจ stata salvata nella tua area riservata

Vedere "<a>My saved searches</a>"

OK

Per salvare la tua ricerca ti invitiamo ad effettuare il login

Vedere "Il mio 2ndMove"

OK

Fai il login per prenotare un autoveicolo

Vedere "Il mio 2ndMove"

Fai il login per acquistare un autoveicolo

Vedere "Il mio 2ndMove"

OK